ROSEA - PROGETTO VILLAGGI STORICI ROSEA -  ROSALBA SELLA

ROSEA – PROGETTO VILLAGGI STORICI ROSEA – ROSALBA SELLA

Villaggi storici volti a scoprire la sopravvivenza del genere umano attraverso i secoli.

PROGETTO VILLAGGI STORICI ROSEA

Al giorno d’oggi ogni cosa viaggia sul World Wide Web che significa,  tradotto letteralmente, “rete di grandezza mondiale”, tutti noi lo utilizziamo quotidianamente nei nostri   computer o  smartphone  ed anche il nostro sistema economico è basato e corre  in circuiti mondiali che si intrecciano in  questa enorme rete globale.

Attualmente, anche la  moneta convenzionale di carta e metallo è  stata sostituita dalla moneta virtuale, i nostri soldi custoditi  in  contenitori virtuali (conti correnti) e   spesso con rettangoli di plastica ( carte di credito) che hanno la proprietà di permettere di spendere i nostri  soldi.

Tutto molto comodo ma noi  in mano  sempre più raramente abbiamo moneta contante  e sempre più spesso si va in crisi se le carte di credito sono inceppate oppure  le banche sono chiuse oppure i sportelli bancomat fuori uso.

Ad un commerciante non possiamo dare il nostro rettangolo di plastica inceppato in cambio  di una buona cena, se il sistema internet non funziona rimaniamo a digiuno.

Adesso facciamo un’ipotesi, creiamo nel nostro immaginario una situazione di  estrema criticità mondiale o nazionale, immaginiamo se un giorno dovesse crollare  internet, per via di un malfunzionamento della rete internet, un hackeraggio o  per motivi  di grandi eventi distruttivi geologici, fisici o astrofisici.

Questo creerebbe il caos …. GIUSTO?

In uno scenario simile non crollerebbe solamente il sistema economico mondiale o nazionale, crollerebbero anche i governi e le varie istituzioni a loro legate.

In pochi secondi i nostri soldi  in banca sparirebbero, sparirebbero i nostri debiti e crediti, le nostre carte di credito  inutilizzabili e i nostri telefoni e computer  resi pezzi  plastica e ferro senza vita.

Noi  verremmo così catapultati in un mondo molto diverso da quello attuale, ci ritroveremmo indietro di anni per non dire di secoli dove si potrebbe tornare addirittura alle candele per poter illuminare le nostre notti.

Vi sembra assurdo?  Vi siete mai chiesti  da cosa vengono gestite le nostri centrali elettriche e la distribuzione stessa della corrente?  tutto è comandato dalla rete internet.

Di conseguenza, noi semplici cittadini, come potremmo mai affrontare le conseguenze dirette sulla nostra pelle di una crisi economica, blocco di comunicazioni  nazionale o mondiale?

Le nostre monete erano virtuali,  le nostre comunicazioni troppo vincolate alla rete internet, i nostri trasposti  dipendenti da una  gestione telematica.

Come faremo a comunicare?

Come faremo a procurarci il cibo? Ed i beni primari?

Cosa può fare  ROSEA ADESSO cioè  la nostra  piattaforma  che raggruppa tutte le varie associazioni, confederazioni, onlus etc.  che esistono al mondo?

Noi di ROSEA ci siamo posti questo problema ed abbiamo deciso che la risposta è la cultura.

Basta usare il buon senso e guadare al passato.

Riportare in vita un passato dimenticato, mai insegnato  sui banchi di scuola dei  nostri giovani e  tramandato, nelle sue arti, da poche mani  e menti illuminate, creare diversi villaggi che rappresentano diversi periodi storici, farli diventare mete turistiche culturali e creare  strutture interne ed esterne pronte ad accogliere turisti o allievi.

Per cui per  avere qualche possibilità di sopravvivenza  è necessario  RICREARE ADESSO  IL  PASSATO,  costruire dei villaggi storici e culturali a scopo di sopravvivenza, usando la storia del genere umano per poter affrontare una EVENTUALE crisi economica globale, usando le antiche conoscenze ormai da troppo tempo dimenticate, come l’artigianato antico, l’agricoltura, la pastorizia, l’antica arte dell’erboristeria, e così via.

Con questo nostro progetto, noi di ROSEA, vogliamo sia poter riqualificare aree  extraurbane ormai disabitate a favore della conoscenza storica, sia insegnare alle future generazioni nuovi ma antichi metodi di vita, metodi di sopravvivenza.

Ogni nazione ha la sua cultura, ha i suo metodi che si adattano al clima, ha la propria saggezza antica del suo popolo.

In questi villaggi si potrebbe creare una filiera chiusa, dove le persone, aiutandosi a vicenda possano vivere di ciò che offre la natura. Si potrebbe anche effettuare il riciclo di diverse materie che si andrebbero ad accumulare durante la caduta economica, come il ferro, anche se non fonde a basse temperature, la sua lavorazione  è conosciuta fin dai tempi antichi, esso sarà molto utile per ricavare degli attrezzi da lavoro.

In questi villaggi si potrebbe convivere come una comunità ed essere totalmente autosufficienti, tagliando in modo consistente le filiere dei prodotti si otterrebbero così delle filiere cortissime, dal produttore direttamente al consumatore.

Con questo progetto si potrebbero così recuperare i paesi fantasma & i piccoli paesi di montagna ormai quasi disabitati presenti sul territorio nazionale e mondiale coinvolgere cittadini  che sono in grave difficoltà dando loro una casa una forno per il pane e la terra per da coltivare o allevare animali.

Le figure principali da inserire in questi villaggi sono: Contadini, Pastori, Erboristi, Artigiani vari (falegnami, fabbri, maestri vasari, fornai, mugnai), per non parlare delle scuole e delle biblioteche; non ci mancano i volontari che si vogliono offrire di vivere e vestire con abiti d’epoca.

permetteteci d’insistere … UNA DOMANDA?

Come vi comportereste se il mondo andasse davvero incontro ad una crisi economica talmente grave da non permettere più alla filiera dei supermercati di funzionare?  Riuscireste a procurarvi il cibo per sfamarvi? Sareste capaci di mettere “del pane” sopra alla tavola?

Quanto  costa ad ogni nazione sostenere cittadini in difficoltà? è meglio dare ad un uomo un pesce al giorno  o regalare una canna da pesca, dignità e renderlo partecipe di un progetto dove  le sue mani potranno operare direttamente?

In questo caso L’UOMO DIVENTA IL PROTAGONISTA DEL SUO PRESENTE RAPPRESENTANDO IL PASSATO E CREANDO UN SUO FUTURO.

ROSEA vuole costruire diversi villaggi storici che evidenziano diversi periodi storici,  per far conoscere come i nostri avi,   nel mondo, sopravvissero alla fame ed alle innumerevoli carestie, raggiungendo il benessere economico attuale.

Tramite le varie vicende susseguitesi nella storia umana,  si può ricostruire un futuro partendo dalle nostre origini, la terra.

Nei Villaggi ROSEA sarà presente una vera e propria scuola di sopravvivenza storica, volta a far conoscere le antiche tecniche del passato di coltivazione, pastorizia, artigianato, caccia etc.

ROSEA fa azioni nel presente, guardando al passato, per reinventare un futuro.

Nei villaggi ROSEA saranno presenti tutte le strutture basilari contemporanee di ogni periodo storico, al quale fa riferimento ogni villaggio ROSEA.

Le figure presenti nei villaggi storici saranno corrispondenti al periodo storico del villaggio, ovviamente i nostri volontari saranno vestiti con costumi storici adeguati a quel determinato lasso di tempo. I personaggi principali da inserire in questi villaggi sono: Contadini, Pastori, Erboristi, Artigiani vari (falegnami, fabbri, maestri vasari, fornai, mugnai), per non parlare delle scuole e delle biblioteche;  noi di ROSEA  siamo sicuri che  non ci mancheranno i volontari che si offrono di vivere e vestire con abiti d’epoca.

Nei villaggi ROSEA andremo a toccare ogni aspetto della vita giornaliera di ogni abitante, da ciò che mangiavano a ciò che producevano, passando per il lavoro che ognuno di essi svolgeva.

Le case saranno adattate al periodo storico trattato, consentendo ai turisti di potervi anche alloggiare, e se vorranno, anche loro potranno diventare per un giorno o più, parte del villaggio vestendosi in costume storico e svolgendo le mansioni di cui si ha bisogno in quel momento.

Intorno ai villaggi ROSEA ci saranno una serie di infrastrutture dedite al supporto turistico come alberghi e ristoranti.

Non mancherà la scuola di sopravvivenza storica dove attraverso dei corsi specifici vi verranno insegnate tutte le varie attività del periodo storico rappresentate nell’annesso villaggio storico.

Si potrebbe convivere come in una comunità ed essere totalmente autosufficienti, tagliando in modo consistente le filiere dei prodotti e si otterrebbero così delle filiere cortissime, dal produttore direttamente al consumatore.

Con questo nostro progetto noi di ROSEA vogliamo sia poter riqualificare aree ormai disabitate a favore della conoscenza storica, sia insegnare alle future generazioni nuovi ma antichi metodi di vita, ma anche di sopravvivenza.  Si potrebbero così recuperare i paesi fantasma & i piccoli paesi di montagna, di mare, luoghi ormai quasi disabitati presenti sul territorio nazionale e mondiale.

I villaggi ROSEA andranno così ad arricchire e a compensare le nostre conoscenze; ponendo le basi per una civiltà più istruita, ma anche, più responsabile nei confronti dell’ambiente. Inoltre favoriranno il turismo ed aiuteranno l’economia delle nazioni, dei comuni a cui questi villaggi si andranno ad appoggiare.

ROSEA  intende, in parallelo,  anche  guardare ad un villaggio totalmente futuristico, con  ogni  oggetto, tecnologia e dettaglio proiettato ad uno scenario di  super tecnologia e soluzioni cibernetiche  etc. ROSEA non si pone mai paletti, non si rilega in  nessun schema mentale  o fisico e non si da limiti di nessun genere.

QUESTO E’ SOLO L’INIZIO

.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.

 

MESSAGGERI ROSEA

Al giorno d’oggi ogni cosa si basa sul World Wide Web tradotto letteralmente “rete di grandezza mondiale”, tutti noi al giorno d’oggi abbiamo un computer, uno smartphone,  ed anche il nostro sistema di comunicazione manuale si è trasformato in virtuale con le comodissime E-mail.

E se un giorno dovesse crollare tutto questo? Se internet si fermasse come fareste a comunicare con il mondo? E se anche il telefono fisso smettesse di funzionare, come potreste comunicare con il resto della vostra famiglia?

Se tutto ciò succedesse verremmo così catapultati in un mondo molto diverso da quello attuale, ci ritroveremmo indietro di anni per non dire di secoli, dove si potrebbe tornare addirittura ai messaggeri a cavallo.

ROSEA ha voluto portare alla luce questo problema relativo ad una ipotetica caduta di internet, ma in special modo alla caduta dei moderni modi di comunicazione perché si tornerà a scrivere le lettere e le missive a mano e ROSEA vuole essere pronta per questa nuova ma antica problematica.

ROSEA sta aprendo nuove, ma antiche, prospettive per quanto riguarda le comunicazioni, creando i Messaggeri Rosea che si muoveranno su mezzi non più convenzionali, come la bicicletta o il cavallo; ROSEA vuole affiancare  a questa nuova sezione di volontari anche dei radioamatori che con le loro attrezzature (antenne, CB) possono unire il mondo e le persone.

Inoltre ROSEA vuole riportare in auge le piccionaie, usufruendo ulteriormente dei piccioni viaggiatori.

Si potrebbe anche tornare ad utilizzare i segnalamenti con fuochi e lampeggi luminosi, come tutt’ora vengono ancora utilizzati nelle località marittime, tra navi e navi, promontori, scogli, galleggianti;  riportandoli anche su terraferma  tra castello e castello, torri di segnalazione e torri di controllo.

Potranno essere inseriti anche mezzi  a motore, moto, macchine fuori strada etc.  che saranno  anche utilizzati per portare  soccorso o medicine salvavita in località isolate e in difficoltà.

ROSEA sfrutterà anche le “Bacheche ROSEA” che saranno sparse su tutto il territorio nazionale e mondiale,  per riportare almeno le cose più importanti come allert o protocolli di sicurezza.

QUESTO E’ SOLO L’INIZIO

.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.’.

BACHECHE ROSEA

Immaginate un mondo senza internet, come potreste raggiungere la popolazione per comunicare degli eventuali Allert e dei protocolli di sicurezza?

Un tempo per avvisare la popolazione si usufruiva delle BACHECHE che venivano poste in diversi punti del territorio ma non solo, esse venivano anche poste nei locali pubblici per far in modo che tutta la popolazione venisse a conoscenza dei nuovi avvisi o delle nuove leggi.

ROSEA riporterà in auge anche queste nuove ma antiche forme di comunicazione, chiedendo l’appoggio dei commercianti,  ristoranti, bar, alberghi, palestre, sedi  di associazioni, commanderie templari  o ogni altra sede  di alleati o amici ROSEA che accetterà di esporre uno scritto proveniente da ROSEA , e far in modo che la popolazione sia sempre informata sui nuovi allert o protocolli di sicurezza.

QUESTO E’ SOLO L’INIZIO

Rosalba SELLA